Accedere a Twitter anche senza internet


icon-twitter-bigPresto Twitter potrebbe essere disponibile su tutti gli smartphone anche in assenza di collegamenti alla rete. Il microblogging potrebbe in altri termini essere esteso a tutti gli smartphone – compresi quelli di bassa fascia – senza dover tenere in considerazione alcuna tipologia di connessione al web, e dimenticandosi così di doversi agganciare una linea mobile o ADSL.

Il merito di questo nuovo passo in avanti nell’accesso ai “cinguettii” è di un accordo in fase di conclusione tra Twitter e la U2opia Mobile, start up di Singapore che ha già in portafoglio un simile contratto con un altro social network, Facebook. Il servizio per Twitter dovrebbe debuttare nel primo trimestre del prossimo anno, attraverso una semplice fruizione: gli utenti dovranno infatti solo digitare un codice per poter ottenere un feed dei trending topic più gettonati sul microblogging.

Il servizio Fonetwish, che già consente di accedere ad altri social network (Facebook e Google Talk) su smartphone, senza connessione, può già vantare un parco utenti di 11 milioni di unità. Il servizio sfrutta il protocollo USSD e, naturalmente, consente solamente di ricevere un feedback testuale, non permettendo quindi di visualizzare immagini, video e altri elementi di grafica.

Difficile comprendere con attendibilità quali siano i margini di penetrazione di tale servizio. Se è pur vero che nei mercati più maturi un simile benefit potrebbe essere considerato quasi superfluo, è altresì vero che nei mercati emergenti solamente il 20% degli utenti accede ai dati tramite rete, e che una simile possibilità garantirebbe quindi un più frequente accesso al social network.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus