Rimodulazione! Vodafone decide di cambiare l’opzione “Smart 350 Limited Edition” ?


megafonoPagina aggiornata 08/02/2014Dal 6 Maggio al 27 Settembre 2013 Vodafone ha permesso di attivare l’opzione Smart 350 Limited Edition, una offerta che permetteva di avere ogni mese, al costo di 9,90 euro/mese, a tempo indeterminato, ben 350 minuti di traffico voce verso tutti e 350 sms verso tutti. I minuti erano a scatti anticipati di 30 secondi. In più si poteva avere 1 GB al mese per navigare su Internet tramite il proprio smartphone. Il costo di attivazione era gratuito per i nuovi clienti, invece 19 euro per i vecchi clienti.

In base al famoso articolo 70.4 del Dlgs n. 259/2003, Vodafone comunica ai suoi clienti le novità relative alla opzione Smart 350 Limited Edition già attiva tramite sms:

“Dal 10 gennaio 2014 il tuo pacchetto diventa più ricco con 700 minuti, 350 sms e 1 giga a SOLI 12,99 euro . Per info o recesso gratuito chiama il 40300”.

In pratica Vodafone decide di aumentare i minuti da 350 a 700 minuti, ma anche il canone mensile da 9.90 euro a 12.99 euro. Un aumento di 3.09 euro inutile per chi alla fine riesce rispettare il bundle previsto. Ricordiamo l’opzione prevede scatti anticipati di 30 secondi. Per chi vuole disattivare il rinnovo automatico della nuova opzione può chiamare il numero gratuito 42071 dalla propria scheda ricaricabile. Per chi vuole avere un’offerta Vodafone di almeno 10 euro al mese deve attivare un nuovo pacchetto attualmente sottoscrivibile pagando 19 euro di costo di attivazione. Così ci è stato confermato più volte chiamando il Servizio Clienti Vodafone.

Nel mese di Maggio 2013, appena 7 mesi fa, Vodafone comunicava ai suoi clienti “a soli 9.90 euro al mese per sempre“. Come sappiamo, già in passato, il “per sempre” nel mondo della telefonia mobile non esiste a causa di una “buona” non regolamentazione dell’articolo 70.4 del Dlgs n. 259/2003 nel rispetto del consumatore. Per questo motivo noi abbiamo sempre scritto “a tempo indeterminato”. Ricordiamo che fino ad un anno fa i gestori telefonici comunicavano le offerte per 1, 2 e 5 anni, adesso invece lo fanno a tempo indeterminato, questo ci fa pensare che la stagione delle rimodulazioni non sia terminata. In passato c’erano i piani tariffari storici, adesso invece le opzioni. Sinceramente non ci aspettavamo una rimodulazione di un opzione attivabile fino a pochi mesi fa.

Ma come si può chiedere al proprio cliente un costo di attivazione di un opzione che può durare solo alcuni mesi? Il piano tariffario non è più attivabile solo dalla fine di Settembre 2013. Sicuramente ci saranno utenti soddisfatti di avere 350 minuti in più al mese, ma sarebbe stato più corretto far scegliere al cliente. Grazie alle nuove opzioni extra “Scegli Tu” infatti è possibile scegliere di attivare 500 minuti extra al costo di 5 euro al mese aggiuntivi. Invece in questo modo l’aumento di minuti, comporta in automatico anche un aumento del prezzo mensile. Sicuramente Vodafone ha pensato di aumentare il canone mensile, però ha deciso di aumentare anche i minuti, per giustificarsi della rimodulazione. Voi cosa ne pensate di questa scelta? Scrivete nei commenti di questa pagina. Secondo alcuni “rumors”, ovviamente da confermare, questa opzione è la prima di una serie di rimodulazioni in arrivo. Vodafone ha creato anche un numero dedicato 40300 per informare i propri clienti.

Mondo Mobile Web è un sito ad uso dei consumatori creato dai consumatori italiani nel mercato della telefonia mobile in Italia e punta sull’interferenza costruttiva e vuole essere strumento nelle mani degli stessi lettori e terreno di scambio di idee, opinioni, proposte. Fateci sapere nei commenti di questa pagina i vostri commenti su questa nuova rimodulazione. Speriamo nel rispetto del consumatore l’interrogazione parlamentare in merito alle rimodulazioni tariffarie può avere una risposta.

Aggiornamento del 30 Dicembre 2013: Vodafone non ha pubblicato nessuna notizia su questa rimodulazione nel suo sito ufficiale. Abbiamo deciso di richiamare il 40300, ci è stato comunicato che la rimodulazione sarà effettuata solo per chi ha ricevuto sms, non riguarda tutti i clienti con l’opzione Smart 350 Limited Edition attiva.  Purtroppo quando ci sono nuove offerte ci sono tante informazioni, invece quando ci sono rimodulazioni ci sono sempre poche informazioni. Aspettiamo i vostri commenti per avere una risposta di questa rimodulazione.

Aggiornamento del 8 Febbraio 2014: Vodafone ha slittato la rimodulazione di Smart 350 Limited Edition in Smart 700 a 12.99 euro per il primo rinnovo utile dopo il 23 Marzo 2014. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare dalla propria scheda ricaricabile il numero gratuito 45593. Se non siete soggetti alla rimodulazione sarà comunicato dalla voce registrata. Anche altre opzioni (non abbiamo ancora la lista) avranno una rimodulazione con più minuti ma con un costo più alto. Vodafone ha ufficializzato tramite il suo sito ufficiale la notizia dell’adeguamento di alcuni pacchetti, quindi abbiamo deciso di creare una nuova pagina per effettuare una ricerca insieme a voi dei pacchetti coinvolti. Questo sito è stato creato da consumatori per i consumatori.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • mo mo

    Semplice: per far capire a Vodafone che non siamo suoi schiavi, tutti i clienti che hanno attiva questa tariffa dovrebbero cambiare operatore. Tra l’altro,ci sono gli operatori virtuali che con soli 9,90 al mese offrono anche più di Vodafone. Basta guardare le tariffe e opzioni che si trovano sul sito mondo mobile. Provate a dare uno sguardo per rendervi conto di quanto ho appena detto.
    Allora?
    Aspetto i vostri commenti.

  • Andrea

    Beh semplice, buongiorno, con coopvoce con 14 euro al mese ci sono 2000 minuti 2000 sms e 5 giga di internet ( serve l’acquisto contemporaneo di uno smartphone, ma è natale ed un regalo ci può stare) ma altrimenti ci sono altre opzioni, anche Noverca e postemobile offrono minuti a prezzi inferiori e non dimentichiamo la 3 che ne da 800 con 10 euro. Cambiare è l’arma migliore

  • Gol

    Non è giusto rimodulare così. Non bastavano le tariffe scomode a consumo, adesso anche i pacchetti. E’ ingiustificabile anche se decidi di aumentare i minuti, perchè anche un controsenso visto che le opzioni extra il cliente può decidere in modo autonomo di aumentare i suoi minuti pagando un extra.

    In più la cosa piu’ grave per chi ha scelto questo piano tariffario con l’acquisto a rate del Samsung Galaxy S4. Lo so che le due promozioni non sono legate, quindi si può decidere disattivare Smart 350 Limited Edition, continuare pagare solo le rate del proprio smartphone. Ma è così il consumatore è costretto ad utilizzare un’altra scheda di un altro gestore per chiamare perchè se fa portabilità deve pagare penale. Altrimenti deve subiro l’aumento di 3 euro al mese oppure attivare Smart 200 con altri 19 euro di attivazione.

    Ormai qui rimodulano tutti, si deve regolamentare la situazione. Fatemi sapere come creare una petizione contro art. 70.4 del 2003 che non rispetta il consumatore!

  • Androizer

    ennesima ******* (mi autocensuro) della vodafone si cambia operatore semplice

  • Daniela Guadagna

    Non è, affatto, giusto questa imposizione da parte della Vodafone…sicuramente, anch’io, cambiato gestore…con le offerte che ci sono, sicuramente non avrò difficoltà a trovare una buona promozione!!!

  • Antonio

    Sono Vodafone e mi trovo bene ma il comportamento di Vodafone e’ scorretto! Peccato! Perderanno altri clienti!

  • Filippo

    ero contento con vodafone con i 350 i 700 non mi servono se rimane come prima ok altrimenti si cambia gestore

  • Per aggiornamenti sulla prima rimodulazione 2014 di Vodafone vi invitiamo leggere la nuova pagina dedicata:
    http://www.mondomobileweb.it/?p=41629

  • lara

    In italiano “per sempre” vuol dire “per sempre” non ci sono altri significati; non si devono usare le parole impropriamente; non si può fare niente oltre che cambiare gestore?

  • michele

    Se non mi lasciano la vecchia tariffa cambio operatore.

  • Angelo

    …recesso gratuito… E chi me li restituisce i 19€ spesi solo pochi mesi fa!!??!!?! Bel sistema per conquistarti con la promo e vincolandoti poi a rimanere con loro pagando costretto l’aumento!!!!
    Pur di non pagare l’aumento, io cambio! Addio

  • giorgio

    io ho telefonato al numero e mi hanno detto che non esiste piu’ l’opzione smart 350 limited edition xcui sono obbligato automaticamente a pagare i 12.99 euro o annullare il contratto. io penso di cambiare gestore

  • Kilberg Adriane Galva

    A me mi hanno avvisato oggi. Ho già chiesto spiegazioni all’operatore e mi ha detto in pratica quello che ho già trovato in questa pagina. Non c’è altra scelta . Se non accetto perdo il pacchetto smart 350. Domani cambio compagnia telefonica. Non mi va bene. Ho letto che il decreto legislativo n. 70/2012 hai un mese di preavviso. Non è vero. O per lo meno no è quello che è successo a me. Nel sms ricevuto oggi mi compare la data che ho tempo 2 giorni. Ripeto non sono contento non mi va bene. Perché devo spendere di più di quello che consumo? Parliamone tutti. Il coltello dalla parte del manico dovrebbero averlo i clienti e non le società. Siamo noi che li paghiamo. Era come quella volta del pagare le ricariche alle compagnie. Molti si chiedevano come mai eppure si continuava a pagare. Poi il giochino è finito e le compagnie si sono dovute inventare qualcos’altro per far quadrare i loro conti. Ora è tempo di far tornare i miei di conti.

  • Federico

    La Vodafone si conferma una compagnia LADRA!!
    Io di 700 minuti non ne faccio NIENTE, e mi costringono a pagare 13€ al mese!!
    Era più corretto far scegliere al cliente se tenere la vecchia 350 o aggiornarla alla nuova!! Ne perderanno un sacco di clienti, me compreso!!

  • michela emme

    Ho deciso di cambiare operatore anche dopo la chiamata al numero dedicato: mi sono sentita dire che mi stavano regalando tanti minuti in più (interessante peccato che non finisco mai i 350, che me ne faccio di 500?), oppure che mi avrebbero agevolato nell’acquisto di un iphone lumia samsung (peccato non mi serve, telefono comprato da poco e funzionante)…ma insistendo un pochino, ecco che spunta fuori una nuova tariffa: per 9.90 € 200 minuti 200 sms e 1 giga. Però o attivavo subito l’offerta o non avrei più avuto tale opportunità. E io perchè dovrei continuare a pagarvi mensilmente 10 o 13 €???? au revoir

  • pudur

    Purtroppo anch’ io la penso come voi ma mi sono accorto che tutte le altre compagnie stanno facendo la stessa porcheria! Ci prendono in giro hanno fatto cartellone alla faccia della libera concorrenza!!

  • Ho preso s4 in abbonamento. Trovo vergognoso che neanche posso cambiare offerta. Vodafone ti auguro di fallire il prima possibile

  • Antonio

    Io ho appena telefonato per passare alla smart 200 ma l’operatore mi ha detto che è stato un errore e la smart 350 non sarà rimodulata. Con beneficio di inventario.

  • antonella

    Confermo che Vodafone è una compagnia scorretta e poco seria!
    Ho appena chiamato e mi hanno detto che non posso tenere la vecchia 350 e basta. O prendo la nuova con 700 minuti che non userò mai oppure me ne vado!!! loro non possono farci niente se non capisco la buona occasione che mi offrono!!
    e così farò!!

  • Mimmo

    Possibile che nessuno, compresa una qualche associazione di consumatori, abbia denunciato il tutto all’AGCOM?
    L’Agenzia è preposta al controllo dei comportamenti delle società nel campo delle comunicazioni:
    Già altre volte ha comminato multe salate per comportamenti scorretti.

  • Mimmo Lauda

    E quindi solo alcuni hanno ricevuto questo sms, altri no?!
    Comunque fatto sta che chi si comporta così
    dovrebbe solo vergognarsi!
    Non vi auguro di fallire ma di trovare sul vostro cammino chi
    vi ripaga con la stessa moneta!

  • leo

    Definire demenziale e poco ma purtroppo siamo in italia e noi lo prendiamo sempre in quel posto aumentano del 30% e va bene cosi ma?

  • Paolo Guglielmo

    la vodafone è stata molto furba chi aveva la tariffa limit editions 350 sapeva bene che non avrebbe mai fatto telefonate superiori ai 350 minuti concessi. Quindi che fanno ti aumentano i minuti da 350 a 700 ma loro sanno bene che non adopererai mai 700 minuti perchè loro sanno le tue abitudini e ti aumentano di 3,09 euro quale sistema migliore come scusa. infatti se guardiamo bene magari con gli smartphone al giorno d’oggi consumi più di internet che di telefonate ma i messaggi e 1 giga sono rimasti invariati. bisognerebbe trovare il modo di consumare tutti i minuti allora magari rivedrebbero la cosa

  • maria

    io ho chiamato e mi hanno detto di cosa mi lamento che neanche i matrimoni durano per sempre e poi hanno chiuso la comunicazione. cordiali no, ma io la colpa non la do a loro ma alla legge italiana, e un vergogna che permette di farci truffare in questo modo che schifo

  • maria

    dimenticavo domani cambio operatore tanto lo so che sono tutti ladri ma la soddisfazione a rimanere con la vodafone no glie la do