Tim

Per TIM se sei italiano non puoi attivare la nuova opzione “Tim International XL”

EarthNoi pensiamo che ogni gestore mobile in Italia può vendere come vuole le sue offerte, ma siamo contrari vedere offerte diverse se sei italiano o non sei italiano. Per noi l’uguaglianza in un mercato è molto importante, la convenienza deve essere rivolta a tutti. La nuova offerta Tim International XL è riservata ai clienti con codice fiscale estero, eliminando la possibilità a qualsiasi cittadino italiano di attivare la promozione per avere agevolazioni anche per chiamare dall’Italia all’Italia.

Tim International XL si rinnova in automatico ogni mese al costo di 5 euro al mese. In qualsiasi momento è possibile prenotare la disattivazione del rinnovo automatico. I già clienti TIM non nati in Italia devono pagare 9 euro, i nuovi clienti TIM non nati in Italia non pagano nessun costo di attivazione se richiesto durante l’attivazione della scheda prepagata TIM.

Tim International XL consiste di chiamare dall’Italia verso l’Estero ad una tariffa agevolata (secondo una tabella specifica del paese da chiamare) fino ad un massimo di 1000 minuti al mese con uno scatto alla risposta di 16 centesimi (tariffa a scatti anticipati di 60 secondi). Quindi se un cliente Italiano vuole chiamare la Francia, l’Albania, la Cina, non può attivare l’opzione per risparmiare perchè è nato in Italia. Un cliente italiano deve utilizzare le tariffe standard internazionali di TIM.

Tim International XL prevede anche un’offerta per chiamare numeri italiani. Ogni mese avrai 5000 minuti di traffico voce verso tutti i numeri TIM e 5000 minuti di traffico voce verso i numeri WIND  senza scatto alla risposta, la tariffa è a scatti anticipati di 60 secondi.

Le altre opzioni per risparmiare per le chiamate dall’Italia all’Estero degli altri gestori telefonici Vodafone (My Country e Tutti 250 International) e Wind (Noi International e Call Your Country), H3G (No Distance), Poste Mobile (Con il tuo Mondo) non hanno nessun vincolo, permettono a tutti i clienti di qualsiasi nazione di attivare qualsiasi opzione.

Poste Mobile a fine Maggio 2013 ha creato la nuova opzione Con Tutti nel Mondo attivabile esclusivamente per chi non è nato in Italia.

Ecco la tabella per le chiamate internazionali dall’Italia con l’opzione Tim International XL:

1 centesimo di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Bangladesh, Cina, India

2 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali rete fissa di Marocco

4 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Colombia, Perù

5 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Pakistan, Polonia, Egitto, Romania, Sri Lanka

6 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Filippine, Nigeria, Ucraina

8 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Bolivia, Brasile, Bulgaria, Ecuador, Georgia, Moldavia, Russia

10 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Albania, Ghana, Repubblica Domenicana, Turchia, Ungheria, Uruguay, Venezuela

15 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Argentina, Bosnia Erzegovina, Burkina Faso, Camerun, Cile, Croazia, Estonia, Indonesia, Iran, Iraq, Kosovo, Lettonia, Macedonia, Mauritius, Montenegro, Paraguay, Principato Monaco, Rep Ceca, Rep Slovacca, Senegal, Serbia, Slovenia

20 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile di Marocco

20 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Andorra, Algeria, Australia, Austria, Belgio, Benin, Bielorussia, Canada, Cipro, Costa D’Avorio, Danimarca, El Salvador, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Islanda, Israele, Kazakistan, Libano, Libia, Lituania, Lussemburgo, Macao, Malesia, Malta, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Siria, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Thailandia, Tunisia,  Uzbekistan, Yemen.

I paesi non sono presenti nella lista si applicano le condizioni della tariffa standard di TIM.

La tariffa è a scatti anticipati di 60 secondi, ad ogni chiamata è previsto uno scatto alla risposta di 16 centesimi di euro.

Superati 1000 minuti mensili si applicheranno le tariffe standard di TIM delle chiamate internazionali.

Ecco la tabella per le chiamate internazionali dall’Italia con la tariffa standard di TIM:

50,42 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Canada, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Faroee, Finlandia, Francia, Principato di Monaco, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Kazakistan, Lettonia, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldovia, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Siberia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Turchia, Ucraina, Ungheria, USA, Uzbekistan.

2,02 euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa di Algeria, Libia, Marocco e Tunisia

2,52 euro al minuto verso tutti i numeri internazionali mobile e rete fissa del resto del mondo.

La tariffa è a scatti anticipati di 30 secondi, ad ogni chiamata è previsto uno scatto alla risposta di 16,13 centesimi di euro.

Quindi un italiano che vuole chiamare la Cina deve spendere 253 centesimi rispetto a 1 centesimi chi può attivare l’opzione  Tim International XL pagando più di 12600 % in più. Menomale esistono anche le altre opzioni degli altri gestori, speriamo che l’iniziativa di TIM non viene copiata perchè secondo noi non è corretta, ma ovviamente ogni gestore può fare quello che vuole nel libero mercato.

Come sapete oltre Tim International  dedicata solo agli stranieri con controllo del codice fiscale nell’anagrafica, c’è anche un’altra opzione Tim Young ma questa volta il controllo del codice fiscale non è legato alla cittadinanza ma all’età del cliente. Se il cliente non ha superato i 30 anni può attivare l’opzione o la tariffa dedicata altrimenti no.

TIM non rispetta la sua carta servizi? Leggendo il capitolo 2 “Principi Fondamentali” comma 5 “Uguaglianza e imparzialità” della Carta Servizi TIM viene comunicato:

Uguaglianza  e  imparzialità:  fornitura  dei  servizi  indistintamente  a  tutti  i  clienti,  senza  discriminazione, sull’intero territorio nazionale. Il  comportamento  di  TELECOM  ITALIA  nei  confronti  dei  clienti  è  ispirato  a  criteri  di  obiettività,  giustizia  ed imparzialità. TELECOM  ITALIA  garantisce  l’eguaglianza  del  trattamento della  clientela,  fornendo  i  propri  servizi  in  maniera imparziale, senza discriminazioni riguardanti il sesso, la razza, la lingua, la religione, le opinioni politiche, le aree geografiche o le categorie di reddito.

Speriamo che TIM permette di attivare tutte le sue opzioni senza fare differenze di aree geografiche come ha scritto nella sua carta servizi.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.