In arrivo la semplificazione TIM per alcune tariffe base, in cambio ogni domenica per un anno scrivi gratis

7 aprile 2013
Rubrica: Tim - a cura di - 96.096 visualizzazioni - 16 commenti

megafonoIn base all’articolo 70.4 del Dlgs n. 259/2003 se Vodafone a Settembre 2012 annunciava la rimodulazione di molti suoi piani tariffari base in cambio regalava per un anno l’attivazione dell’opzione Free Sunday che permette ogni domenica di chiamare senza limiti verso tutti i numeri nazionali, TIM si prepara ad effettuare anche lei una rimodulazione di alcuni suoi piani tariffari base che ancora purtroppo non conosciamo, ma faremo di tutto per comunicarli qui e per informare il consumatore. TIM chiama questo processo “semplificazione”, termine utilizzato da Vodafone nelle rimodulazioni del 2008.

VISITATE LA NUOVA PAGINA AGGIORNATA: SEMPLIFICAZIONE TIM SECONDO ATTO

A partire dal 20 Maggio 2013 molte tariffe attivate negli anni ’90 (Arancione Ok, Arancione Più, Azzurra, Blu, Gialla, Rossa, Unica 10, Unica di TIM) saranno trasformate in TIM COLORE. Nei prossimi giorni sarà possibile chiamare il numero gratuito 409168 che permetterà per i clienti rimodulati di attivare la promozione DOMENICA SMS che consiste di inviare sms gratis verso tutti ogni domenica per un anno.

Alcuni clienti entro 20 Aprile 2013 dovranno ricevere questo sms:

“Dal 20/05 TIM semplica l’offerta. Il tuo nuovo piano è TIM Colore. In più la domenica SMS gratis verso tutti per 1 anno! Chiama il 409168″

Tutte le opzioni che prevedono bonus di minuti, SMS, MMS o MB di internet eventualmente attive, resteranno invariate.

La semplificazione delle tariffe base secondo alcune voci di corridoio servirà per eliminare piani tariffari storici ormai secondo loro obsoleti e di complessa gestione anche per il consumatore stesso. Per esempio prezzi differenziati su fascia oraria, differenzati su base geografica e chiamate verso altri operatori. Solo i clienti interessati riceveranno da TIM un sms da contattare il 409168 (che sarà aperto per l’occasione) e il 119 per essere informati della semplifacazione tariffaria secondo il gestore di Telecom Italia. Non avendo ancora conferme ufficiali, dati sulla nuova tariffa TIM Colore, non possiamo commentare se la rimoduzione sia positiva o negativa.

La notizia attualmente è ancora quasi un rumors, speriamo come ha fatto Vodafone creando il sito infotariffe.vodafone.it, anche TIM informa di questa semplificazione nel suo sito ufficiale, così possiamo pubblicare la conferma della notizia. Intanto ci arrivano conferma anche dal servizio clienti 119, che ci è stato comunicato di richiamare nei prossimi giorni per avere maggiori dettagli.

Alcuni mesi fa si era parlato di una futura semplificazione tariffaria, ma poi rumors, non sono stati confermati quindi abbiamo deciso di non scrivere niente. Si diceva che in cambio veniva offerta Tutti 100+100 Daily secondo noi molto meglio di una domenica di sms gratis verso tutti, ma TIM ha preferito offrire Domenica SMS dopo aver visto Vodafone con la sua Free Sunday però per le chiamate.

Speriamo presto di conoscere maggiori dettagli così possiamo aggiornare questa pagina con maggiori informazioni.

Aggiornamento del 13 Aprile 2013: la nuova tariffa TIM COLORE avrà un costo di 25 centesimi al minuto verso tutti con uno scatto alla risposta di 16 centesimi. Il consumatore rimodulato potrà decidere di cambiare piano tariffario gratis verso le tariffe attivabili in questo periodo (TIM 12 New, Tim Zero Scatti, Tim Semplice New)  chiamando il 119. Non si conoscono ancora altri dettagli.

Aggiornamento del 15 Aprile 2013 alle 13.30: Grazie ai vostri messaggi ed i vostri commenti, scopriamo di più su questa rimodulazione TIM per il bene di tutti i consumatori. Gli sms sono stati inviati ai clienti, quindi è ufficiale, il problema che non troviamo nessun comunicato ufficiale da parte di Telecom Italia. La nuova tariffa TIM COLORE è sconveniente, quindi se si vuole rinunciare alla domenica di sms gratis verso tutti per 1 anno, conviene chiamare il 119 per farsi cambiare il proprio profilo tariffario base. Se non si attiva nessun pacchetto (Tutto a Secondi o TimXTutti) consigliamo di cambiare gestore verso operatore virtuale dove le tariffe a consumo sono ancora convenienti. Se si vuole rimanere in TIM, conviene prima farsi attivare “Domenica Sms” poi successivamente passare gratuitamente a “Tim Semplice New” almeno così non si paga lo scatto alla risposta di 16 centesimi.

Aggiornamento del 16 Aprile 2013: Tutti i clienti TIM rimodulati riceveranno maggiori informazioni direttamente nella propria area personale all’interno del 119.it. In pratica TIM sta facendo la stessa identica situazione di Vodafone di alcuni mesi fa, dove comunicava della rimodulazione esclusivamente tramite sms e  tramite area fai da te privata (senza nessuna pagina pubblica ufficiale). Chiamando il Servizio Clienti 119 si conoscono tutte le informazioni da parte dell’operatore, quindi unica soluzione chiamare il servizio clienti riuscendo a parlare con un operatore. Clicca qui per scoprire i dettagli della tariffa TIM COLORE.

Aggiornamento del 21 Maggio 2013: Grazie a Orny Ma scopriamo che la promozione “Domenica Sms” è compatibile esclusivamente con il piano tariffario “Tim Colore”. Quindi se si decide di cambiare piano tariffario la promozione viene disattivata da parte di TIM.

Aggiornamento del 8 Giugno 2013: Semplificazione tariffaria Atto II, per maggiori informazioni visitate la nuova pagina dedicata con nuovi dettagli e con le nuove tariffe sostitutive.

Fateci sapere nella nuova pagina dedicata i vostri commenti, se ricevete SMS e quali sono le tariffe base che saranno cambiate in TIM COLORE e altre tariffe.

WhatsAppLineGoogle GmailOutlook.comYahoo Mail


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Mondo Mobile Web è lo spazio dei consumatori nel mercato della telefonia mobile in Italia e punta sull'interferenza costruttiva e vuole essere strumento nelle mani degli stessi lettori e terreno di scambio di idee, opinioni, proposte. Per commentare è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, è possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido. Dopo la verifica (basterà cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata), il commento sarà pubblicato. Grazie per la collaborazione.

  • Luana EarnshawTsuki

    A me l’sms è già arrivato. Ma sinceramente nell’sms non spiegavano molto e sono rimasta basita. Almeno mettessero sul sito in cosa consisterà il mio nuovo piano tariffario così potrò decidere se passare ad altro gestore. Mah.. Per fortuna che ho trovato il vostro articolo, così mi sono fatta un’idea di cosa sta succedendo!

  • stefano

    Confermo il messaggio sms anche io. Perdo la tariffa unica10 + trio.
    Sinceramente una bella schifezza e fregatura!
    Il piano tariffario peggiora e non so cosa scegliere rimanendo in tim.

  • http://twitter.com/Anci1978 Annamaria Birtalan

    Ho ricevuto anche io il messaggio da Tim, molto sintetico tra l’altro e neppure sul sito Tim si trova alcuna informazione a riguardo. Io avevo UNICA10 di TIM + SUPERAUTORICARICA…spero sia un cambiamento in meglio e non in peggio!

  • Marco Pampagnin

    Anch’io ho ricevuto l’SMS. Da Tim nessun comunicato stampa, grazie del vostro articolo !!

  • http://twitter.com/valerio_romeo valerio romeo

    TIM Colore consiste di chiamare a:

    – 25 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa, effettivi secondi di conversazione.

    – scatto alla risposta di 16 centesimi

    SMS a 15 centesimi di euro verso tutti. MMS a 60 centesimi di euro verso tutti.

    BELL’AFFARE UN FURTO LEGALIZZATO!

  • disqus_ILRb8wAGJr

    Scusate, ma girando su web vedo che la modifica unilaterale del piano tariffario è pratica scorretta e lede i diritti del cliente/consumatore! Esistono anche appositi moduli per opporsi a tale imposizione (vedi ad esempio sul sito http://www.moduli.it “variazione piano tariffario”)… Sul sito Tim si parla di diritto di recesso tramite apposito modulo che però sul sito in questione NON SI TROVA… La mia tariffa è unica10+trio e di certo timcolore non solo non mi semplifica un bel niente, ma non mi conviene affatto!!! Perdo fiducia nella capacità di customer care e soddisfazione del cliente da parte della Tim!!!
    INACCETTABILE… :-(

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003222834662 Jean Pierre

    bella fregatura, io ho “unica di Tim” e costava solo 15cent al minuto,
    poi l’hanno alzata a 18cent ora con tim colore mi portano la tariffa a
    25cent, non mi sembra molto conveniente dato che il servizio è uguale.

  • http://www.facebook.com/orny.ma Orny Ma

    Anch’io mi trovo nella stessa situazione. Dopo aver ricevuto il famigerato SMS in data 12 aprile, oggi ho controllato e mi sono trovata con TIMColore, che mi costa circa il doppio di Unica10+TRIO [ok, spenderei meno per le chiamate verso altro operatore, che per altro non faccio mai]. Seguendo il consiglio esposto sopra, ho attivato l’opzione Domenica SMS [e ricevuto il relativo SMS di conferma attivazione], poi, online, ho cambiato la mia tariffa in Tim Semplice [di cui gli operatori TIM dicono che costa 23cent/min con sms a 15cent, anzichè 25cent/min e sms a 10cent, come rilevabile dal sito -solo se si entra nella sezione di variazione tariffa-…]. Dopo 1 ora e mezza dal cambio di tariffa ho ricevuto un SMS che mi comunica che la promozione Domenica SMS è stata disattivata, quindi ne deduco che sia collegata soltanto alla tariffa che viene imposta da TIm…
    :-(

  • http://www.facebook.com/orny.ma Orny Ma

    Io per ora sono passata a TIM Semplice, almeno non si paga lo scatto alla risposta e gli SMS dovrebbero costare 10cent…

  • http://www.facebook.com/orny.ma Orny Ma

    Anch’io ho ricevuto il famigerato SMS in data 12 aprile; oggi ho controllato e mi sono trovata con TIMColore, che mi costa circa il doppio della mia precedente tariffa Unica10+TRIO [ok, spenderei meno per le chiamate verso altro operatore, che per altro non faccio mai]. Seguendo il consiglio esposto sopra, ho attivato l’opzione Domenica SMS [e ricevuto il relativo SMS di conferma attivazione], poi, online, ho cambiato la mia tariffa in Tim Semplice [di cui gli operatori TIM dicono che costa 23cent/min con sms a 15cent, anzichè 25cent/min e sms a 10cent, come rilevabile dal sito -ma solo se si entra nella sezione di variazione tariffa-…]. Dopo 1 ora e mezza dal cambio di tariffa ho ricevuto un SMS che mi comunica che “la promozione Domenica SMS è stata disattivata”, quindi ne deduco che sia collegata soltanto alla tariffa che viene imposta da TIm… [dal sito però l’ozione risulta ancora attiva, forse non hanno ancora provveduto all’aggiornamento online]. Devo dire che sono piuttosto scontenta di questa imposizione arbitraria da parte di TIM, che non è per niente vantaggiosa per i clienti che avevano tariffe meno costose e che hanno deciso di eliminare perché, a loro dire, difficili da gestire differenziando correttamente gli addebiti in base agli operatori chiamati…
    :-(

  • http://www.criluge.it/mondomobile MondoMobile Staff

    Grazie alla tua testimonianza abbiamo inserito l’aggiornamento di questa notizia.

  • Orny Ma

    Grazie a voi. Comunque ieri ci ho riprovato online e dopo essere giunta alla fase di conferma di attivazione della promozione mi viene detto che non è possibile attivare l’offerta in quanto non compatibile con il piano tariffario in essere. Dimenticavo: entrando a vedere i dettagli dell’offerta Domenica sms, che ora non risulta più attiva [forse non avevano ancora aggiornato il mio profilo online e i relativi messaggi inviati] viene detto che è disponibile per coloro che hanno ricevuto la comunicazione via sms per la relativa attivazione, senza precisare a quale profilo tariffario è associata…
    In ogni caso buona giornata a tutti.

  • stefania

    ciao sono Stefania ,

    a me è arrivato ora un sms della tim che dice :dal 8/7 Tim semplifica l’offerta . Il tuo nuovo piano è TIM CHIAMA la domenica hai 500 sms gratis verso tutti per un’anno . Al 409168 attivi promo,info,recesso gratis .

  • stefano

    Suggerimento per tutti gli utenti TIM:
    ABBANDONIAMO TUTTI TIM e passiamo alla concorrenza !!!!

  • liuk

    TIM Parla

    A partire dal 15 Luglio 2013 non dovrai più preoccuparti di nulla perché
    avrai un’unica tariffa a secondi valida verso tutti i numeri nazionali!

    Infatti, con il nuovo piano tariffario TIM Parla, parlerai con tutti a
    20 centesimi al minuto e invierai SMS a tutti a 15 centesimi.

    Gli MMS hanno un costo di 60 centesimi.

    Tutte le opzioni che prevedono bonus di minuti, SMS, MMS o MB di
    Internet, eventualmente attive sul tuo numero, resteranno invariate.

    La tariffazione delle chiamate è a scatti anticipati di 60 secondi.

    Tutti i prezzi indicati sono comprensivi di IVA al 21%. I prezzi sono
    validi per il traffico nazionale verso tutti i numeri mobili e tutti i
    numeri di Rete fissa di Operatori nazionali.

    È sempre possibile cambiare il proprio piano tariffario direttamente on
    line, al Negozio TIM più vicino o chiamando il Servizio Assistenza
    Clienti 119, agli eventuali costi previsti dal profilo scelto.

  • http://www.criluge.it/mondomobile MondoMobile Staff

    Con l’arrivo della semplificazione TIM atto II abbiamo creato una nuova pagina dedicata. Scrivete i commenti nella nuova pagina http://www.mondomobileweb.it/?p=39955 Grazie a tutti!

Sebbene siamo costantemente impegnati a modificare o rimuovere messaggi che contengano informazioni non appropriate, a sfondo sessuale, illegali (secondo le Leggi in vigore), di carattere razzista, diffamatorio o minatorio, o che non rispettano la privacy delle persone, rimane comunque impossibile controllare ogni messaggio inserito in questo servizio pubblico. Per questo motivo, l'utente riconosce che tutti i messaggi inseriti nei commenti di ogni pagina esprimono i punti di vista e le opinioni dell'autore originale di ogni messaggio e non rappresentano necessariamente il punto di vista del servizio offerto. Pertanto non ci assumiamo alcuna responsabilità per qualsiasi messaggio inserito. Non assicuriamo e non garantiamo, inoltre, l'accuratezza e la completezza del contenuto di ogni messaggio. Questo servizio pubblico utilizza la piattaforma Disqus, un servizio esterno per visualizzazione dei commenti. Disqus fornito da Big Heads Labs Inc, per maggiori informazioni vi invitiamo leggere la sua policy.




Tim

Da oggi il Play Store di Google si paga anche con la propria scheda Tim

16 dicembre 2014
di - 525 visualizzazioni
Da oggi il Play Store di Google si paga anche con la propria scheda Tim

Se sei Cliente maggiorenne con SIM TIM ricaricabile, puoi acquistare applicazioni, giochi e contenuti dallo store Google Play pagando direttamente con il credito telefonico della tua SIM! Potrai acquistare contenuti singoli o in abbonamento al prezzo indicato nello store e senza alcun costo aggiuntivo.
Continua »

Progetto #TIMguardaavanti per un uso consapevole del telefonino alla guida

8 dicembre 2014
di - 648 visualizzazioni
Progetto #TIMguardaavanti per un uso consapevole del telefonino alla guida

Si è concluso giovedì scorso a Borgo Panigale, presso il quartier generale della Ducati, il primo appuntamento di #TIMguardaavanti, il progetto promosso da TIM e Ducati rivolto ad automobilisti e motociclisti sulla prevenzione degli incidenti stradali provocati dall’uso improprio del telefonino alla guida. Due...
Continua »

Naviga gratis per 3 mesi con la rete 4G LTE di Tim per i clienti Yamamay e Carpisa

4 dicembre 2014
di - 1.704 visualizzazioni
Naviga gratis per 3 mesi con la rete 4G LTE di Tim per i clienti Yamamay e Carpisa

Dal 3 al 31 Dicembre 2014 i clienti Tim, che spendono, durante il periodo promozionale, in unico acquisto, almeno 39.90 euro (iva incluso) di tutti i prodotti in vendita presso i punti vendita a marchio Yamamay o Carpisa aderenti all’iniziativa e presso i siti...
Continua »

TIM accelera con il 4G Plus in Sicilia, già coperte 14 città

29 novembre 2014
di - 1.554 visualizzazioni
TIM accelera con il 4G Plus in Sicilia, già coperte 14 città

TIM accelera con l’Internet super-veloce in Sicilia e porta a 14 il numero delle città siciliane dove è già disponibile il 4G Plus che permette di raggiungere in mobilità una velocità di trasmissione pari a circa il doppio di quella disponibile con il normale...
Continua »

TIM: al via la campagna di Supervalutazione del vecchio telefonino

19 novembre 2014
di - 3.012 visualizzazioni
TIM: al via la campagna di Supervalutazione del vecchio telefonino

Bonus di 50 Euro di traffico restituendo un vecchio telefonino per chi acquista uno smartphone Samsung Galaxy 4G LTE. E se l’apparecchio reso è in buono stato, il suo valore di mercato verrà scontato sul prezzo d’acquisto del nuovo grazie al servizio TIM Valuta....
Continua »

Nuova offerta Passa a Tim: Young&Music Web Edition Under 30

18 novembre 2014
di - 2.682 visualizzazioni
Nuova offerta Passa a Tim: Young&Music Web Edition Under 30

Fino all’11 Gennaio 2014, salvo eventuali proroghe, è disponibile la nuova offerta con internet e musica dedicata agli under 30. Tim Young&Music Web Edition è l’offerta TIM per ricaricabili valida in Italia, riservata ed esclusiva per clienti che hanno da 12 a 30 anni...
Continua »

Passa a Tim on line puoi avere “Extra Ricarica 10″ per 6 mesi

18 novembre 2014
di - 7.056 visualizzazioni
Passa a Tim on line puoi avere “Extra Ricarica 10″ per 6 mesi

Nel sito ufficiale di TIM tutti i clienti attivi con un altro gestore di telefonia italiana possono acquistare online una nuova scheda ricaricabile TIM tramite il servizio “Passa a Tim On Line”. Il modulo deve essere compilato tramite il sito ufficiale di TIM, la...
Continua »

Tim, promo minuti extra on line fino al 27 Novembre 2014. Tim Special e Tim Young continua…

14 novembre 2014
di - 8.136 visualizzazioni
Tim, promo minuti extra on line fino al 27 Novembre 2014. Tim Special e Tim Young continua…

Fino al 27 Novembre 2014 sul sito ufficiale TIM si può attivare Minuti Extra (400 minuti in più verso tutti, senza scatto alla risposta e ad effettivi secondi di conversazione) al costo di 3 euro al mese a tempo indeterminato invece di 5 euro...
Continua »

Nuova offerta Win Back: Tim Super All Unlimited

11 novembre 2014
di - 6.477 visualizzazioni
Nuova offerta Win Back: Tim Super All Unlimited

Fino al 29 Novembre 2014, salvo eventuali proroghe o modifiche, alcuni clienti ex Tim, selezionati dal reparto commerciale di Tim, stanno ricevendo un contatto telefonico dal Servizio Vendita Mobile 119 per ritornare in Tim con una promozione speciale. Infatti si potrà attivare Tim Super All...
Continua »

Tim anticipa il Natale con Super Giga 4G e Super Giga Young

9 novembre 2014
di - 17.580 visualizzazioni
Tim anticipa il Natale con Super Giga 4G e Super Giga Young

Tim anticipa il Natale con la nuova offerta “Super Giga 4G” per tutti i clienti ricaricabili Tim. Super Giga puoi anche navigare con la Rete LTE di TIM. Super Giga 4G offre 2 GB al mese di Internet Mobile 4G a 5 euro al...
Continua »

Telecom Italia lancia per prima in Italia il 4G+ sulla rete TIM

9 novembre 2014
di - 2.955 visualizzazioni
Telecom Italia lancia per prima in Italia il 4G+ sulla rete TIM

Il 4G di TIM diventa ancora più veloce. Dal 5 Novembre 2014 Telecom Italia lancia per prima, a livello nazionale, la tecnologia LTE Advanced che permette di raggiungere velocità reali di trasmissione pari a circa il doppio di quelle disponibili sulle reti mobili italiane....
Continua »

Tim, ricarica on line almeno 20 euro in regalo 2 GB di Internet 4G per 2 giorni

3 novembre 2014
di - 3.279 visualizzazioni
Tim, ricarica on line almeno 20 euro in regalo 2 GB di Internet 4G per 2 giorni

Dal 3 al 30 Novembre 2014 se ricarichi online almeno 20 euro hai GRATIS 2GB di Internet 4G/LTE per 2 giorni! L’offerta con 2GB di Internet 4G è disponibile gratuitamente sulla TIM Card che hai ricaricato online al massimo entro 48 ore dalla ricarica...
Continua »

Telecom Italia e Tim grazie a Pedius lanciano il primo call center accessibile ai non udenti

26 ottobre 2014
di - 1.824 visualizzazioni
Telecom Italia e Tim grazie a Pedius lanciano il primo call center accessibile ai non udenti

Telecom Italia lancia il primo Call Center accessibile ai non udenti grazie alla nuova applicazione Pedius. L’App “Pedius” consente di chiamare i call center TIM e Telecom Italia usando tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale. Dal 24 Ottobre 2014 i call center di TIM...
Continua »

Tim Young&Music, l’offerta con internet e musica dedicata agli under 30

25 ottobre 2014
di - 4.329 visualizzazioni
Tim Young&Music, l’offerta con internet e musica dedicata agli under 30

In questo periodo è possibile attivare l’opzione Tim Young&Music dedicata a tutti i clienti TIM under 30. L’ultima versione di TimYoung&Music è attivabile dal 12 Maggio 2014 al costo di 9 euro al mese a tempo indeterminato con un costo di attivazione. L’opzione della...
Continua »