Fatti Furbo! Scegli il pacchetto secondo le tue esigenze


smsIn questo periodo i gestori telefonici stanno lanciando nuove promozioni ogni settimana, dando vita ad una vera e propria “gara dei prezzi” attraverso nuovi pacchetti in cui sono inclusi minuti, chiamate e internet mobile. Questa è la direzione nel mercato della telefonia mobile in Italia perché consente al gestore telefonico di incassare immediatamente il canone settimanale o mensile dal proprio consumatore.

Come sappiamo con la legge n.40/2007 (conosciuta come Decreto Bersani) il credito residuo ricaricato dal consumatore, se non viene utilizzato, non appartiene al gestore telefonico. In pratica il gestore telefonico incassa immediatamente il denaro ma resta obbligato a fornire il servizio: l’effettivo incasso avverrà solo quando l’utente avrà completamente usufruito dei servizi per cui ha semplicemente anticipato il pagamento. Per questo motivo negli ultimi anni abbiamo visto un vertiginoso aumento delle offerte di pacchetti di minuti, messaggi ed internet mobile ed un aumento delle tariffe base (vedi l’ultima rimodulazione di Vodafone TIM).

Fortunatamente i gestori virtuali diminuiscono le proprie tariffe-base a consumo (vedi Nòverca con la tariffa 4+5,  le tariffe base di Bip Mobile, la tariffa Tiscali 9 Senza Scatto) ma per chi vuole veramente risparmiare, specie se si utilizza il telefono di frequente e per chiamate piuttosto lunghe, la soluzione migliore è quella di scegliere un pacchetto di traffico telefonico adatto alle proprie esigenze.

Attenzione a non sbagliare il pacchetto perché si rischia di pagare di più. Per esempio: se si sceglie un pacchetto con pochi minuti a disposizione, ma se ne consumano il doppio, con la tariffa-base si rischia di pagare il doppio. Stesso discorso, per esempio, se si sceglie un pacchetto con tanti minuti a disposizione ma poi se ne consumano solo la metà: in questo caso si rischia di “regalare” minuti preziosi al proprio gestore.

Il consumatore sapendo di avere più minuti disponibili a disposizione sarà inevitabilmente portato ad effettuare anche qualche chiamata inutile che non avrebbe mai fatto prima, quando doveva pagare “a consumo”. In realtà, per i gestori, questa è una eccellente strategia per fare aumentare l’utilizzo del cellulare.

Quindi, utilizzando lo slogan del nuovo gestore low cost Bip Mobile, anche noi ti diciamo “Fatti Furbo!” e scegli un pacchetto a misura per le tue esigenze.

Per prima cosa, effettua un monitoraggio del tuo traffico telefonico dell’ultimo mese, verificando quanti minuti, quanti sms e quanto traffico internet utilizzi. Controlla se le tue chiamate sono verso tutti o solo verso i numeri che utilizzano il tuo stesso gestore. A quel punto decidi qual è il pacchetto più adatto a te. Non pensare di attivare una promozione solo per chiamare se poi alla fine mandi anche molti sms e hai l’esigenza o il piacere di navigare su internet.

Se invece pensi di superare il limite dei minuti disponibili, dei messaggi e della navigazione internet offerta dai pacchetti, meglio attivare un “pacchetto senza limiti”, ricordando però che si può rischiare di pagare per minuti poi effettivamente non utilizzati.

Oltre ad attivare il tuo profilo tariffario secondo le tue esigenze, valuta anche la qualità dell’assistenza del gestore telefonico scelto.

Spero di esserti stato utile con queste mie note. Fammi sapere se hai scelto di attivare un pacchetto e con quale caratteristiche. Scrivimi nei commenti di questa pagina.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.




Vuoi ricevere tante informazioni e consigli utili della Telefonia Mobile? Iscriviti gratis al nostro canale ufficiale su Telegram!


Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Giuseppe

    Io ho scelto Noverca piano tariffario 4+5 con opzione Stell Pack.
    Mi trovo benissimo consiglio a tutti di farci in pensiero.
    Assistenza tecnica ottima.
    Saluti