Dopo 4 anni chiude ufficialmente Mtv Mobile. Schede prepagate disattivate.


Come vi avevamo comunicato nel Natale 2011, oggi 6 Giugno 2012 il gestore mobile virtuale “Mtv Mobile powered by TIM” della società Telecom Italia non è più disponibile. Tutte le schede prepagate che non hanno effettuato in questi giorni la migrazione a TIM o effettuato la portabilità verso un altro operatore sono state disattivate.

Nei giorni scorsi Mtv Mobile ha inviato un  sms informativo a tutti i suoi clienti comunicando di chiamare il servizio clienti 803688 dalla propria scheda prepagata per informazioni come effettuare il passaggio a TIM perchè dal 5  Giugno 2012 la scheda sarà disattivata. Nel suo sito ufficiale www.mtvmobile.it e nella sua pagina personale di Facebook invece ha comunicato sempre di contattare il servizio clienti 803688 e le offerte presenti nella scheda prepagata Mtv Mobile non saranno più disponibili dal 5 Giugno 2012, ma non è mai stato scritto un comunicato stampa da parte di Telecom Italia che il gestore virtuale il 6 Giugno 2012 disattivava tutte le schede prepagate. Secondo noi per una questione di trasparenza e chiarezza non si può comunicare la disattivazione di una scheda prepagata tramite un SMS che può anche non arrivare e non essere letto da tutti.

Da Febbraio 2012 quasi tutti i clienti hanno ricevuto un sms informativo di una campagna promozionale di andare in un negozio TIM ad effettuare gratuitamente la migrazione verso TIM per cambiare la propria scheda ricaricabile da SIM Mtv Mobile 256 kb a SIM TIM 128 kb. La migrazione è gratuita, ma prima di andare al negozio TIM si deve ricevere un codice alfanumerico da parte del servizio clienti. La campagna promozionale prevedeva un’offerta dedicata ma non parlava che dal 5 Giugno 2012 la sim Mtv Mobile non funzionava più. Anzi proprio nei mesi di Febbraio e Marzo 2012 chiamando il servizio clienti 803688 veniva comunicato che per adesso TIM sta facendo questa campagna per i clienti Mtv Mobile ma non c’è nessuna data ufficiale di chiusura del gestore virtuale.

Sulla pagina di Facebook 8 Marzo 2012 veniva scritto:

Popolo di MTVmobile…CI SIAMO!!! Scoprite le sorprese che TIM e MTV hanno pensato per voi! Nuove offerte con minuti, sms e internet perchè non vi stanchiate di comunicare e in più… il raddoppio delle ricariche per un anno! Chiamate il nostro customer care al numero gratuito 803688 per scegliere l’offerta che fa per voi…siete ancora qui?! Cosa state aspettando (*^o^*)?! Chiamateee!

Il problema che andando in un negozio TIM non è facile sempre trovare il negoziante che è disposto ad effettuare la migrazione, in alcuni casi viene comunicato che le sim TIM disponibili per la migrazione sono terminate oppure si deve effettuare una ricarica contestuale. In alcuni casi da segnalare vengono richiesti ingiustamente 10 euro oltre il costo della ricarica. Abbiamo ricevuto e letto anche in altri forum di telefonia molti casi e disservizi. C’è la storia di un nostro amico Danilo che ci ha scritto che proprio in questi giorni è stato in alcuni negozi TIM della sua zona non è riuscito ad effettuare la migrazione, menomale ha deciso di passare ad un altro gestore telefonico, altrimenti da oggi il suo numero principale utilizzato per lavoro non era più funzionante.

Chi non riesce ad andare in un negozio TIM oppure non legge i siti di telefonia, non legge SMS oggi si è trovato ad avere un interruzione di servizio con la scheda disattivata.

Dalla fine di Maggio 2012 alcuni nostri informatori ci hanno segnalano che è diventato difficile effettuare una ricarica telefonica sulla scheda prepagata Mtv Mobile, quindi se si vuole telefonare l’unica soluzione è fare la migrazione verso TIM oppure la portabilità del proprio numero ad un altro gestore. Se si acquistato la ricarica Mtv Mobile si può utilizzare anche per qualsiasi numero TIM.

Un pò di storia… Nel 2005 TIM ha provato a rivolgersi ai giovani con Tim Tribù, ma le rimodulazioni del 2007 ed alcune idee sbagliate del marketing, non hanno prodotto il risultato sperato. Proprio per questo motivo nel Giugno 2008 nasce “Mtv Mobile” utilizzando il brand “Mtv” in licenza a Telecom Italia.

L’idea di “Mtv Mobile”, gestita direttamente da TIM, è quella di rivolgersi ad un target giovanile con tariffe a prezzo contenuto sia per le chiamate brevi e sia per i messaggi. Da subito nasce la tariffa “Go6” che permette di inviare sms verso tutti a 6 centesimi e chiamare a 16 centesimi al minuto senza scatto alla risposta ed a secondi effettivi secondi di conversazione.

Dopo ben 3 anni in versione sperimentale nasce anche TIM Young (dedicata solo chi non ha raggiunto 31 anni) per avere un pacchetto di sms verso tutti, internet mobile e chiamate gratuite verso un numero preferito. La nascita di Tim Young ha creato concorrenza interna con l’idea iniziale di Mtv Mobile.

Telecom Italia sicuramente ha pensato “che senso ha pagare la licenzia del brand e il gestore virtuale Mtv Mobile se già con TIM c’è una promozione dedicata ai giovani?”. Ricordiamo ci sono più voci di corridoio che Telecom Italia Media sta pensando di vendere i canali televisivi “La 7” e “Mtv”.

 

Quando Telepass Mobile ha chiuso la sua avventura chiamando il servizio clienti 155 si effettuava la portabilità interna a Wind attivando il piano tariffario Wind 9 Limited Edition. A quel punto la sim fisicamente è rimasta Telepass Mobile sia nel display e sia brandizzato nella sim, ma tecnicamente è diventata Wind a tutti gli effetti.

Stesso discorso si poteva benissimo effettuare con Mtv Mobile senza sostituire fisicamente la SIM ma effettuando il cambio direttamente dalla rete. Se poi successivamente si voleva per forza sostituire fisicamente la sim Mtv Mobile 256 kb in una sim TIM 128 kb si poteva consegnare direttamente a domicilio se il cliente comunicava che aveva problemi con il negozio TIM della sua zona.

E’ un peccato che Telecom Italia ha trattato in questo modo i suoi clienti fedeli Mtv Mobile, sicuramente il cliente più presto possibile potrà effettuare la portabilità verso un altro operatore comunicando il numero di telefono, numero seriale della SIM e la richiesta del trasferimento del credito. Se Mtv Mobile annullerà la richiesta, secondo noi l’utente si può rivolgere ad un associazione dei consumatori oppure direttamente all’AGCOM. Ricordiamo che la portabilità ha una durata minima di 2-3 giorni, invece la migrazione a TIM è immediata. Ci sono delle norme specifiche dove il cliente non può perdere il proprio numero di telefono e il credito residuo acquistato.

Se il cliente vuole recuperare il proprio credito residuo, senza effettuare la portabilità o migrazione verso un altro gestore (perdendo il proprio numero di telefono) può richiedere la restituzione del credito tramite assegno o su un’altra scheda prepagata TIM compilando il seguente modulo, allegando una fotocopia del documento d’identità valida e codice fiscale, inviare al numero di fax 800600119.

Se invece si vuole recuperare il numero di telefono ma non si vuole trasferimento il credito residuo acquistato in un altro operatore, si può compilare sempre il seguente modulo dopo aver completato la portabilità ed inviarlo sempre al numero di fax 800600119.

Saremo curiosi di sapere quanti clienti Telecom Italia ha perso effettuando questa scelta commerciale di disattivare oggi le schede prepagate di Mtv Mobile.Voi cosa ne pensate? Discuti con noi tramite i nostri commenti, il nostro forum della telefonia o direttamente nella nostra chat on line senza obbligo di registrazione.

Addio Mtv Mobile.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • giobar

    A me non è mai arivato nessun SMS, per fortuna avevo letto la notizia su qualche sito e proprio ieri, in extremis, mi sono ricordato di chiamare il servizio clienti MTV dove mi hanno detto che da oggi avrei perso il numero se non avessi cambiato gestore!

  • Mai più TIM o affiliati.
    Che schifo.
    Fino alla disattivazione delle SIM (ne ho 2) non avevo capito (per me non sono stati volutamente chiari) che avrebbero chiuso.
    Proprio l’1/6 le avevo ricaricate.
    Avevo capito che TUTTO COMPRESO sarebbe cessato ma pensavo si parlasse solo di una delle tante opzioni.
    Avevo visto l’offerta per passare a TIM ma di nuovo pensavo si trattasse di un’altra delle tante offerte.
    A me su nessuna delle 2 SIM è arrivato l’SMS in cui si annunciava la chiusura.
    Ma come è possibile che non ci sia dolo in questa mancanza di chiarezza ?
    Ho telefonato all’803688 e mi hanno detto di mettermi il cuore in pace che i 2 numeri sono persi.
    Per il credito devo compilare un modulo che mi mandavano via email (non è ancora arrivato in 10 minuti, quindi prevedo altri problemi).
    L’accredito può avvenire solo su un’altra ricaricabile TIM, ma io non ce l’ho e visto come TIM ha gestito la cosa non vorrò mai più avere TIM, quindi avrò sicuramente altri problemi.
    Immagino che i dirigenti di MTVMobile (da WikiPedia l’AD è Gian Paolo Tagliavia, http://it.wikipedia.org/wiki/MTV_Italia) e TIM se la stiano spassando.
    Spero ci si possa unire tramite l’associazione consumatori o questo gruppo https://www.facebook.com/groups/322907324396386/ o qualcos’altro che verrà fuori per cercare di fargliela pagare.
    Che schifo.

    Mai più TIM o affiliati.