“3 Italia” non rispetta i suoi clienti e le condizioni dell’offerta SmartPack Gold


Nel 2010 e nel 2011 acquistando al costo di 10 euro la sim “SmartPack Gold” del gestore di telefonia mobile “3 Italia” si riusciva ad avere per ogni mese solare del 2010 e 2011 ben 60 minuti verso tutti, 50 MB di dati al giorno e in più se si attivava la sim nel periodo dal 8 Febbraio al 31 Maggio 2011 anche 60 minuti al giorno di chiamate e videochiamate verso numeri “3 Italia” e 60 SMS/MMS al giorno verso numeri “3 Italia”.

Leggendo le istruzioni, le note ufficiali delle condizioni dell’offerta “SmartPack Gold” sia nel sito ufficiale di tre.it, sia nella scatola dove era contenuta la scheda prepagata e sia nei volantini informativi, 3 Italia informava i suoi clienti comunicando:

I vantaggi dell’offerta sono gratuiti fino al 31 Dicembre 2011 e dal 1° Gennaio 2012 si rinnoveranno in automatico a pagamento al costo di 9 € per 30 giorni con addebito automatico effettuato nel momento in cui il credito disponibile risulti sufficiente.

Nel mese di Dicembre 2011 alcuni clienti scelti da H3G hanno ricevuto un sms informativo dove venivano informati che potevano proseguire a ricevere le agevolazioni dello SmartPack Gold gratuitamente anche per tutto il 2012. Invece altri clienti hanno ricevuto un sms informativo che nel 2012 la promozione SmartPack Gold non veniva prorogata gratuitamente, ma non veniva specificato se l’opzione si rinnovava a 9 euro come era stato comunicato nelle condizioni ufficiali della stessa promozione. C’è anche la categoria di clienti che non hanno ricevuto nessun sms informativo, ma si sono visti prorogati  l’opzione “Naviga3” in automatico fino al 1 o 2 Maggio 2012.

Grande confusione da parte di H3G, addirittura chi ha ricevuto sms di proroga, poi ha ricevuto un sms di non proroga dell’offerta. Ci sono anche quei utenti che attivando l’offerta prima del 8 Febbraio 2011 non avevano la promozione “Gente di 3 a costo zero” attiva (quella dei 60 minuti e 60 messaggi al giorno verso numeri “3 Italia) ma hanno ricevuto un sms informativo che nel 2012 avevano l’offerta attiva, poi smentito da H3G con un nuovo sms.

Un gestore telefonico che non è riuscito a sfruttare l’ottima offerta del 2011, snobbando l’offerta e non avendo rispetto dei suoi clienti. Ricordiamo che chiamare il servizio clienti 133 è a pagamento (solo alcuni clienti selezionati dallo stesso gestore non pagano), molte volte rispondono operatori dall’estero che non conoscono bene l’italiano e riattaccano la linea facilmente, creando problemi all’utente che non solo non riceve un’informazione adeguata ma in più paga per un servizio non competente.

Nei primi giorni del Gennaio 2012 senza nessun avviso e senza nessun sms informativo, i clienti H3G (che non hanno ricevuto sms di proroga) si sono visti disattivare l’opzione “Extra Time 60” e l’opzione “Gente di 3 a costo zero” (per chi ha attivato opzione dopo 8 Febbraio 2011) senza decidere di rinnovare le stesse opzioni al costo di 9 euro mensili come era specificato nelle condizioni ufficiali dell’offerta “SmartPack Gold”. Ad alcuni clienti è stata disattivata anche l’opzione “Naviga3”, invece ad altri è rimasta attiva fino al 2 Maggio 2012 con la possibilità di rinnovo al costo di 9 euro ma solo dell’opzione di internet e non di tutto il resto del pacchetto.

C’è chi sta dicendo di denunciare il gestore cinese per politica commerciale scoretta e non rispetto delle condizioni contrattuali. In più molti clienti “3 Italia” stanno chiamando inutilmente il servizio clienti 133 come vi abbiamo comunicato in precedenza. Spero che il gestore comunica ufficialmente quello che sta combinando, ma la mancanza di rispetto vostri i suoi clienti rovina il lavoro svolto fino adesso.

Ecco una parte del pacchetto dove veniva comunicato il rinnovo di 9 euro a partire dal 1° Gennaio 2012:

 

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  • Omnitel (Cosenza)

    Io ho preferito fare MNP verso altro gestore e lasciar perdere questa massa di pagliacci.

    Tra le mie 2 sim Tre e le 2 sim della mia fidanzata, tra amici e parenti si contano almeno 10 o più sim H3G che tra venerdì e sabato hanno inoltrato la MNP verso Wind, con annesso il trasferimento di tutto il credito residuo ricaricato per mantenere attiva la carta Gold di Cinema3.

    Motivo:
    – mancato rinnovo della card Grande Cinema3 per il 2012 senza un apparente motivo, dato che si ricaricava regolarmente ogni mese e si spendeva anche fuori la soglia delle promozioni. Ciò dovuto al fatto che ad alcuni clienti che usavano la sim H3G senza spendere un centesimo (e quindi ricaricando il minimo solo per andare al cinema) è stato concesso il rinnovo immotivato della Card.
    – mancato rispetto da parte del gestore degli accordi contrattuali con il cliente relativamente alle promozioni legate allo SmartPack Gold.
    – Disattivazione immotivata della Extra Time60 e della Gente di 3 quando queste dovevano rinnovarsi insieme al rinnovo della Naviga3.
    – mancata comunicazione di QUANDO le suddette promozioni sono state effettivamente disattivate (nel mio caso, una il 5 gennaio e l’altra il 7 gennaio) col rischio di vedersi prosciugare il credito residuo non sapendo della scomparsa improvvisa delle promozioni in oggetto.
    – totale confusione sulle modifiche contrattuali che il gestore avrebbe applicato a partire dal mese di gennaio 2012. Oltre a non sapere QUALI promozioni il gestore aveva deciso di togliere al cliente, neppure un’informativa sul fatto che la Naviga3 sarebbe stata prorogata fino a maggio 2012.
    – servizio clienti inaffidabile che non riesce a venire a capo dei problemi dei clienti. Mi riferisco sia al 4082 di Grande Cinema3 sia al 133 (quest’ultimo anche a pagamento di 33 cent/min se all’operatore di turno gli gira di farti pagare la chiamata! )
    area clienti inaccessibile né via web né dal cellulare tramite il portale3. Solo una volta su 10 si riesce a visualizzare lo stato della propria sim.

    Scusatemi se è poco, ma io una situazione simile non l’ho mai riscontrata con nessun gestore telefonico. E sono cliente sia di Vodafone dal 1998, sia di Wind dal 1999, sia di Tim dal 2001.
    Penso che sia questo il modo in cui ci si deve comportare. Io non sprecherò più fiato con un gestore del genere, né in forma verbale né in forma scritta.
    Vado via e mi porto dietro il credito, il numero e tutte le sim H3G di amici e parenti.