Un solo giorno per ottenere la portabilità del numero mobile.
Indennizzi ai consumatori in caso di mancato rispetto dei tempi


La  Commissione  infrastrutture  e  reti   dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni presieduta da Corrado Calabrò nella sua riunione odierna ha definitivamente  approvato  le  nuove  regole  per  la  portabilità  del  numero mobile, che recepiscono nel nostro Paese le novità introdotte dalle ultime Direttive  europee  non  ancora  recepite  nell’ordinamento  nazionale.  In particolare il nuovo quadro regolamentare europeo prevede che il tempo occorrente per ottenere la portabilità passi ad un giorno.

Si  tratta  di  un  ulteriore  passo  del  percorso  già  intrapreso  con  le  regole  adottate nel 2008 che avevano portato alla riduzione a tre giorni del tempo occorrente per ottenere la portabilità del numero, regole accompagnate da una serie di meccanismi che hanno drasticamente ridotto i casi di ritardo.

Con le nuove regole, che entreranno in vigore entro tre mesi (un intervallo tecnico necessario per l’adeguamento delle procedure da parte degli operatori), tale periodo si riduce ulteriormente ad un solo giorno. Non  solo:  sono  ora  previsti  indennizzi  in  caso  di  ritardi,  che  i  clienti avranno  diritto  di  ottenere  dal  nuovo  operatore  presso  cui  il  numero  è portato, con una semplice richiesta effettuata con mezzi non onerosi (ad esempio una telefonata al call center, una mail). Con queste nuove regole aumenta ancora il grado di apertura del mercato italiano dei servizi mobili, già   caratterizzato   da   una   notevolissima   dinamica,   agevolata   dalla possibilità per gli utenti di cambiare facilmente operatore per aderire alle offerte più vantaggiose.

Accogliendo  la  richiesta  degli  operatori  l’Autorità  ha  deciso  l’immediata apertura di un tavolo di confronto sui fenomeni speculativi di gestore (sim young) e di morosità persistente.Il  presidente  Calabrò  ha  dichiarato: “Il  provvedimento  adottato  oggi  non  potrà  che  aumentare  ulteriormente  le  cifre  relative  ai  soggetti  che  cambiano il gestore, rafforzando il primato che il nostro Paese già vanta in Europa. In nuovo quadro regolamentare assicura ai consumatori una garanzia in più sia sotto il profilo della certezza che della rapidità, oltre a maggiori tutele in caso di disservizi in materia di portabilità”.

UFFICIO COMUNICAZIONE E RAPPORTI CON I MEZZI DI INFORMAZIONE
stampa@agcom.it
www.agcom.it
Tel. 06 – 69644919

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus